Sarri pensa a grossi cambiamenti per aiutare Cristiano Ronaldo

Sarri
Sarri

Cristiano Ronaldo non è sembrato molto in palla durante la partita di Coppa Italia contro il Milan, lo stesso Del Piero ha definito la prestazione del portoghese insufficiente, ma qui non sembra essere colpa della forma fisica. Da questo punto di vista infatti Cristiano Ronaldo risulta quasi sempre impeccabile, ma potrebbe esser stato condizionato dalla posizione in campo, quella che forse preferisce di meno, ossia fare la prima punta.

Con l’assenza di prime punte, Higuain al momento non potrà essere presente nemmeno con la sfida contro il Napoli, Sarri ha deciso di porre CR7 al centro dell’attacco bianconero. Eppure questo ruolo, pensato sin dall’inizio dal tecnico toscano, non sembra essere congeniale alle caratteristiche del portoghese. Cristiano Ronaldo non è mai stato realmente una prima punta, ha sempre preferito partire dalla sinistra ed avere molta più libertà di movimento.

C’è da dire però come sia sicuramente in grado di svolgere egregiamente il ruolo di prima punta, lo ha dimostrato anche in passato quando militava al Real Madrid, ma anche lì aveva al suo fianco Benzema che gli permetteva di svariare tranquillamente su tutto il fronte d’attacco. Cristiano Ronaldo è sempre stato un goleador, un cecchino, ma con la Juventus non è mai riuscito ad esprimersi al meglio, probabilmente anche perché le squadre di serie A sono tatticamente più complicate da affrontare.

A questo punto per la partita contro il Napoli, squadra che Gattuso ha rimesso in sesto principalmente con una fase difensiva piuttosto intensa, Cristiano Ronaldo potrebbe trovare qualche difficoltà in più ad essere nuovamente la punta centrale della squadra. Chissà se Sarri non deciderà di lasciarlo libero sulla fascia, cambiando fisionomia all’attacco bianconero e lasciando come prima punta Dybala, anche se non è il suo ruolo più congeniale. Si stanno insomma studiando diverse alternative per dare modo a questa Juventus di ritrovare la giusta chiave soprattutto in fase offensiva e garantire gol e spettacolo che tutti si aspettano.