La lezione dell’AZ Alkmaar al Napoli, con più di 10 positivi: “Dobbiamo giocare, e giocheremo”

AZ Alkmaar
AZ Alkmaar

Giovedì sera il Napoli si troverà ad affrontare in Europa League la squadra olandese AZ Alkmaar, colpita negli ultimi giorni da diverse infezioni da Coronavirus. E’ scoppiato un vero e proprio focolaio all’interno della squadra, con ben 13 calciatori infettati dal virus. Situazione senza dubbio di grande emergenza, ma che non impedirà a quanto pare alla squadra olandese di partire verso Napoli dove affronterà la squadra di Gattuso per il primo match del girone di Europa League.

L’AZ Alkmaar ci ha tenuto a precisare come abbia seguito per filo e per segno tutte le procedure riguardanti i casi da Coronavirus in squadra, il protocollo è stato insomma immediatamente messo in atto e sono stati realizzati altri test aggiuntivi per avere sotto controllo la situazione dei calciatori infettati dal virus. Nonostante la squadra fortemente decimata dal Coronavirus, l’AZ Alkmaar è pronta per raggiungere in serata Napoli, dove con molta probabilità nella mattinata di domani saranno effettuati ulteriori test per i calciatori che sono rimasti.

Basti pensare come la delegazione per questa trasferta è composta da solo 17 persone tra staff e calciatori disponibili, ma questo non impedirà alla squadra olandese di affrontare il match di Europa League. La UEFA ha confermato il match di domani alle 18:55 allo stadio San Paolo e, a meno che di colpi di scena, la partita sarà regolarmente disputata.

Un esempio di grande sportività e senso di lealtà verso questo tipo di sport da parte della società olandese che non si è appellata ad alcun tipo di cavillo burocratico per impedire di giocare questo primo match di Europa League contro il Napoli. La società partenopea dovrebbe insomma prendere esempio da chi lavora sodo tutto l’anno per far sì che il calcio non si fermi anche in situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo.

De Laurentiis non si è recato a Torino con appena due calciatori affetti da Coronavirus, l’Inter invece ha disputato il derby nonostante le varie assenze, insomma nonostante la rivalità con i nerazzurri, bisogna elogiarne il comportamento.