Rebus Morata, l’Atletico è sicuro: “Torna qui a fine stagione”

Morata
Morata

Tempo di valutazioni in casa Juventus ed è ora il turno di Alvaro Morata: dopo un ottimo inizio di stagione, l’attaccante spagnolo – complici anche dei problemi di salute – ha visto il suo rendimento calare in modo repentino. Il Morata-bis, per ora, ha prodotto 7 gol in 24 presenze in campionato, 16 su 36 complessive. Niente male, in termini assoluti, ma la Juventus è chiamata ad una scelta importante in estate.

Come molti di voi ricorderanno, Paratici ha utilizzato una formula decisamente particolare per riportare Morata in bianconero. Ha ottenuto un prestito oneroso, 10 milioni di euro, dall’Atletico Madrid valido per una stagione, con la possibilità di rinnovarlo per un altro anno (il prossimo) allo stesso prezzo. La Juventus, inoltre, può riscattare il cartellino di Alvaro sia quest’estate (45 milioni) sia nel 2022 (35). Detto che è impensabile, oggi, spendere 45 milioni per il cartellino dello spagnolo, gli scenari si riducono sensibilmente.

Dalla Spagna, come riportato oggi dalla ‘Gazzetta dello Sport’, arrivano indiscrezioni clamorose in tal senso: l’Atletico Madrid sarebbe infatti pronto ad accogliere Morata a fine stagione. I “colchoneros” ritengono poco probabile, infatti, il pagamento di altri 10 milioni di euro da parte della Juventus per il rinnovo del prestito.

Tutto è legato ai progetti futuri dei bianconeri: rinnovare il prestito dello spagnolo porterebbe la spesa totale a 20 milioni di euro per un prestito biennale. A quel punto, sarebbe un controsenso non riscattare il cartellino del giocatore ma il totale di 55 milioni di euro è sostenibile, oggi, dalle casse della “Vecchia Signora”? D’altro canto, va fatto anche un discorso legato all’effettivo valore del calciatore: pensando a breve termine, sarà possibile trovare un centravanti che possa offrire le stesse garanzie tecniche di Morata, a meno di 20 milioni di euro lordi (10 per il prestito e 9 lordi relativi all’ingaggio)? Non vorremmo essere nei panni di Paratici…