Volata Champions, pessime notizie per la Juve: Atalanta-Milan potrebbe essere ininfluente

volata champions

La sconfitta di ieri sera, allo Stadium, contro il Milan è stata disastrosa: non solo i rossoneri hanno portato a casa tre punti (non battevano la Juve in trasferta da 10 anni) ma hanno ribaltato il computo degli scontri diretti, “rimontando” l’1-3 rimediato a San Siro a gennaio.

L’effetto di questo 0-3 è evidente nella volata Champions e mette la Juventus in una posizione decisamente complicata per un semplice motivo: la Juventus non dipende più da se stessa e dovrà sperare almeno in un passo falso delle tre squadre (oltre all’Inter, già qualificata) che la precedono in classifica (Atalanta e Milan 72, Napoli 70, Juventus 69, Lazio 64 con una partita in meno). Fermo restando che si danno per scontati i nove punti della Vecchia Signora nelle ultime tre giornate (Sassuolo fuori, Inter in casa e Bologna fuori), scenario tutt’altro che scontato visto lo stato di forma.

Ma non è tutto: gli scontri diretti coi bianconeri sia di Atalanta che di Milan permetteranno a entrambe le squadre lombarde di qualificarsi alla prossima Champions League con due vittorie nelle prossime due gare (Benevento e Genoa per Gasperini, Torino e Cagliari per Pioli), rendendo quindi ininfluente lo scontro diretto, a Bergamo, dell’ultima giornata che poteva eliminare dalla corsa una delle due. Solo un passo falso di una delle due squadre renderebbe il big match di fine campionato nuovamente decisivo.

A conti fatti, quindi, la Juventus deve concentrarsi soprattutto sul Napoli: i partenopei hanno un punto in più in classifica e giocheranno contro Udinese (in casa) Fiorentina (fuori) e Verona (in casa), squadre che non hanno più obiettivi da raggiungere. Anche se sappiamo bene come finì un Fiorentina-Napoli di qualche anno fa coi partenopei ancora in corsa per lo scudetto…ci sarà anche una Champions persa in albergo?