Pirlo sulla rosa: non potevano comprarmi 30 giocatori, mi son dovuto adattare

Pirlo in conferenza pre Sassuolo ha spiegato che non ha potuto esprimere il gioco che aveva in testa perchè gli mancavano i giocatori adatti. Si parla molto di questa rosa incompleta della Juventus e in effetti è assodato che manca un regista a centrocampo e una punta che coadiuvi Ronaldo nelle marcature.

E le squadre con cui ha perso una caterba di punti, Verona, Crotone, Benevento, Fiorentina, Torino, che rose hanno?

Ma davvero la rosa della Juventus è più scarsa delle altre rivali? Il Milan, il Napoli, l’Atalanta hanno davvero una rosa superiore?

A guardare nomi  e anche quanto fatto in passato, ben 9 Scudetti sembrerebbe di no. Basti pensare che alla Juve ci sono giocatori come De Ligt, Dybala, Chiesa, Ronaldo che le altre squadre si sognano.

Qualsiasi giocatore della Juve è titolare in qualche Nazionale, per cui non stiamo parlando certamente di brocchi.

Eppure quest’anno hanno avuto quasi tutti un’involuzione. Il dubbio è che Pirlo non sia stato in grado di farli giocare al meglio, cosa che è riuscita ancora una volta a conte.

Giocatori come Bentancur non avevano mai giocato così male e potrebbe dipendere dalla posizione scelta da Pirlo. Lo ha fatto giocare come play davanti alla difesa portandolo a commettere errori continui in un ruolo che non è suo.

E domani la Juve si giocherà le ultime scarse chance per la Champions contro il Sassuolo. Già all’andata fu una sofferenza e davvero possiamo sostenere di avere una rosa più scarsa di quella del Sassuolo?

Ecco le parole di Pirlo.

ADATTAMENTO – «Mi sono adattato a infortuni e Covid. Come tanti hanno scritto non ho mai messo la stessa formazione, perché non ho mai avuto la stessa formazione. Mi sono adattato a tutte le circostanze perché ogni partita diventava diversa da programmare».

CARATTERISTICHE GIOCATORI – «Magari all’inizio hai un’idea di calcio e poi quando inizi ad allenare ti adatti alle caratteristiche dei giocatori che hai. Non puoi comprare 30 giocatori come piacciono a te. Magari pensi che alcuni calciatori abbiano determinate caratteristiche e poi scopri che ne hanno altre. Lì devi essere bravo ad adattarti»