Chiellini parla di fronte a Mattarella e si commuove con la dedica ad Astori

CHIELLINI ASTORI

Non sono ancora passate 24 ore da quando l’Italia ha vinto, per la seconda volta nella sua storia, l’Europeo, battendo l’Inghilterra in finale. E’ stata una gioia immensa che ha visto protagonista anche il Presidente della Repubblica, Mattarella: tutt’altra classe rispetto anche ai reali inglesi, presenti in tribuna ma poi usciti in fretta e furia da Wembley dopo i rigori. Mattarella sorrideva, sornione, al pareggio di Bonucci e si è goduto i miracoli dei vari Chiellini, Bonucci e Donnarumma. Una lezione di stile nei confronti del popolo britannico, i cui tifosi scalmanati ieri ne hanno combinate di tutti i colori.

Chiellini, il capitano, oggi ha tenuto un discorso proprio davanti a Mattarella. “Giorgione” ha voluto ringraziare direttamente il Presidente che con la sua presenza a Londra ha di certo dato un’ulteriore spinta ai ragazzi di Mancini: “Caro Presidente, la ringrazio a nome mio e della squadra per la sua presenza, ieri sera. Per noi è stato molto importante, volevamo dedicare la vittoria a lei e ai milioni di tifosi italiani che non ci hanno mai fatto sentire soli, accompagnandoci con affetto e passione in questo viaggio”

La voce di Chiellini poi è stata rotta dall’emozione un secondo dopo e si è capito presto perché: “Questa dedica vorremmo estenderla anche a Davide Astori. Lo avremmo voluto oggi qui con noi, è presente nei nostri pensieri e nel cuore di chi lo ha conosciuto, anche dei giovani che ne hanno sentito parlare”.

Bello anche il finale: “Questo successo è di un gruppo che non si è mai perso d’animo anche nei momenti di difficoltà. Ci siamo sostenuti a vicenda, si è anteposto l’interesse del gruppo a quello del singolo. E’ solo attraverso il gioco di squadra che si raggiunge un risultato così prestigioso. In quei rigori abbiamo trasportato uno dei sentimenti più belli che c’è nella vita: l’amicizia”.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL DISCORSO DI CHIELLINI DAVANTI A MATTARELLA