Oggi i sorteggi Champions, Juve in seconda fascia: ecco le possibili avversarie

Champions League 2021
Champions League 2021

E’ Istanbul la sede scelta quest’anno dalla Uefa per i sorteggi della fase a gironi di Champions League: è una prima forma di “risarcimento” per la capitale turca che avrebbe dovuto ospitare la finale del 2020 e che dovrà invece attendere il 2023. Alle 18, la Juventus conoscerà quindi i suoi primi avversari in quello che, si spera, possa essere l’inizio del cammino verso San Pietroburgo: la finale in Russia si disputerà il 28 maggio 2022.

Come accaduto negli ultimi anni, le 32 squadre sono divise in quattro fasce da otto e nella prima fascia sono comprese le squadre vincitrici dei campionati dei 6 paesi meglio piazzati nel Ranking Uefa per nazioni, più quelle vincitrici di Champions ed Europa League nella scorsa stagione. Dalla seconda fascia in poi, invece, si segue il Ranking Uefa per club. Insomma, dopo un intero lustro, la Juventus non è più in prima fascia, dove invece trova spazio l’Inter con Manchester City, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Lille, Sporting Lisbona, Chelsea e Villarreal. Considerato che i derby non saranno possibili nella fase a gironi, una di queste sette squadre sarà la prima avversaria dei bianconeri.

Mai come quest’anno, forse, finire in seconda fascia ha i suoi vantaggi: Allegri potrà evitare le altre squadre comprese nel secondo “gruppone” che, invece, potranno incrociare l’Inter, il Milan (in ultima fascia) e l’Atalanta (in terza). Parliamo di PSG, Real Madrid, Liverpool, Manchester United, Barcellona, Siviglia e Borussia Dortmund. Niente male.

Sarà come sempre fondamentale pescare bene in terza e quarta fascia: in terza occhio al Porto (giustiziere della Juve di Pirlo nell’ultima Champions), al Lipsia e allo Shakhtar di De Zerbi, un gradino sotto Zenit, Ajax e Benfica. In ultima, il pericolo principale è il Wolfsburg: Club Brugge, Besiktas, Dinamo Kiev, Young Boys, Malmoe e Sheriff (prima volta assoluta per una squadra moldava nei gironi di Champions) sono le altre squadre.

FASCIA 1: Chelsea, Manchester City, Bayern Monaco, Atletico Madrid, Inter, Villarreal, Lille, Sporting Lisbona
FASCIA 2: PSG, Real Madrid, Liverpool, Manchester United, Juventus, Barcellona, Siviglia, Borussia Dortmund
FASCIA 3: Atalanta, Porto, Lipsia, Shakhtar, Zenit, Ajax, Salisburgo, Benfica
FASCIA 4: Milan, Wolfsburg, Club Brugge, Besiktas, Dinamo Kiev, Young Boys, Malmoe, Sheriff.