Alex Sandro ai saluti: la Juve valuta tre giovani terzini per la prossima stagione

cambiaso

Tra qualche anno, si spera, ricorderemo gennaio 2022 come il mese che ha dato inizio al nuovo ciclo della Juventus. Gli acquisti di Vlahovic, Zakaria e Gatti – contestualmente alla cessione di diversi “rami secchi” – hanno rivoluzionato la rosa a disposizione di Allegri. Ma il rinnovamento dell’organico bianconero proseguirà anche in estate e ci sono altre partenze importanti da mettere in preventivo.

Valga per tutti l’esempio di Alex Sandro: il terzino sinistro è protagonista della sua peggior annata in bianconero. Il rendimento, ampiamente sotto la sufficienza, l’età (31 anni) e il contratto in scadenza nel 2023 (la Juve quindi ha ormai una sola vera possibilità per monetizzare la sua cessione) fanno pensare ad un addio in estate. Ma chi sostituirà il brasiliano sulla sinistra, andando a far coppia con Luca Pellegrini (da cui ci si aspetta un ulteriore salto di qualità)?

Sarebbero tre le ipotesi sul tavolo di Cherubini e portano tutte a giovani prospetti, molto interessanti soprattutto per i margini di miglioramento e per le indubbie qualità già mostrate. Uno arriva dall’Olanda: in Eredivisie si è messo in mostra Owen Wijndal, terzino sinistro dell’AZ Alkmaar. Fa parte della scuderia Raiola ed è un dettaglio da non sottovalutare considerati gli ottimi rapporti del procuratore campano con la dirigenza della Juventus.

Ci sono poi due giovani terzini sinistri italiani, entrambi nel giro della Nazionale Under 21, che si stanno mettendo in luce in questa Serie A. Ci riferiamo a Destiny Udogie e Andrea Cambiaso. Il primo, 19 anni, è di proprietà del Verona (con cui ha esordito lo scorso anno nella massima serie) ma quest’anno è in prestito all’Udinese, dove ha accumulato 17 presenze senza mai sfigurare.

Cambiaso, dal suo canto, ha rubato subito l’occhio per la sua velocità e qualità col mancino. Il classe 2000 è probabilmente l’unica nota positiva nell’annata pessima del Genoa, non è un caso che si parli con insistenza anche dell’interesse dell’Inter, a sua volta alla ricerca di un sostituto di Perisic. Il due volte Nazionale Under 21 è valutato già tra i 10 e i 12 milioni di euro ma per quanto visto in questi mesi li vale davvero tutti. Sarà un nuovo investimento per il futuro da parte della Juventus?