Vlahovic sprecato alla Juve: l’accusa dei giornali, i motivi

Torino 06/02/2022 - campionato di calcio serie A / Juventus-Hellas Verona / foto Imago/Image Sport nella foto: esultanza gol Dusan Vlahovic

Ha bruciato le tappe  Vlahovic che all’esordio in Champions ha segnato dopo soli 33 secondi e ha anticipato in età un mostro come Cristiano Ronaldo. Anche in campionato Dusan ha già segnato gol importanti e così in 5 gare è salito a tre reti.

Eppure da Il Giornale arriva una polemica alla squadra di Allegri: Vlahovic è sprecato in questa Juve.

L’accusa è molto chiara e parte da una constatazione ovvero che in queste 5 gare Vlahovic ha ricevuto pochissime palle giocabili e praticamente zero assist. I gol finora se li è praticamente inventati da solo. Cosa avrebbe potuto fare in una squadra capace di servirlo nel giusto modo?

Contro il Villareal, Vlahovic ha ricevuto solo due palloni, il primo trasformato in gol e il secondo parato da un ottimo intervento di Rulli. Per il resto Vlahovic ha dovuto solo prendere palloni a centrocampo cercando di difenderli da Albiol che lo tartassava alle spalle.

In effetti è come se la squadra non si fosse accorta di avere in avanti un diamante puro da sfruttare al massimo. O molto più probabilmente dipende dal gioco della Juve in questa fase e dai troppi campioni assenti per infortunio.

I bianconeri tendono a schiacciarsi completamente in difesa e di conseguenza la punta resta isolata e deve scendere a centrocampo.

Bisognerebbe capire se la Juve non serve palloni a Vlahovic per un atteggiamento troppo difensivo o perchè i centrocampisti non sono in grado di vederlo e capirne i movimenti.

Eppure Vlahovic è una punta completa, mancina ma capace di tirare di destro, forte fisicamente e in grado di trasformare i cross di testa in gol.

E’ dotato di tiro dalla distanza ma allo stesso tempo ha l’istinto killer del gol in area. Insomma si tratta di un giocatore anche abbastanza semplice da servire.

Allegri ha spiegato che Vlahovic, che viene costantemente marcato e raddoppiato, può aprire spazi per gli altri. Ma “gli altri” spesso non si sanno inserire o sbagliano gol facili senza nemmeno inquadrare la porta.

Forse il mantra di Allegri dovrebbe essere quello di cercare di servire più palloni possibili a Vlahovic piuttosto che fargli fare a sportellate a centrocampo.