Juve in seconda fascia nella prossima Champions League: ecco le possibili rivali dalla prima

ranking club

In Serie A si è già definita la corsa ai posti Champions: a tre giornate dalla fine, Milan, Inter, Napoli e Juventus hanno la certezza di disputare la prossima edizione della più importante competizione continentale per club. E’ una notizia importante per i bianconeri che durante questa stagione avevano temuto di non poter contare sugli introiti che la Uefa garantirà il prossimo anno: 15,6 milioni per la sola presenza, 2.8 milioni per le vittorie nella fase a gironi, 0,9 milioni per i pareggi, 9,6 milioni per raggiungere gli ottavi e poi 10,6, 12,5 e 15,5 milioni di euro per quarti, semifinali e finale. Fino ai 20 milioni che intascheranno i campioni della prossima edizione. A ciò si aggiungeranno i 600 milioni di euro che verranno divisi seguendo il ranking storico e i 300 per il market pool: il totale fa 2 miliardi di euro di montepremi.

Si può avere già un’idea di massima sulla composizione delle urne per i sorteggi dei gironi della prossima Champions League. La Juventus, ad esempio ha la certezza di finire in seconda fascia. In prima ci finirà chi vincerà il campionato, quindi una tra Milan e Inter: dovessero spuntarla i rossoneri, i nerazzurri si ritroverebbero quasi certamente in terza fascia, in caso contrario il Milan ballerebbe tra terza e quarta fascia. Un dettaglio non di poco conto visto che gli uomini di Pioli quest’anno si sono ritrovati a battagliare in un girone infernale con Atletico, Liverpool e Porto, partendo proprio dall’ultima fascia. Il Napoli, dal suo canto, sarà inserito in terza fascia a meno di clamorosi risultati nei preliminari.

Chi potrebbe affrontare la Juventus tra le avversarie di prima fascia? Ebbene, ci sarà di certo una tra Manchester City e Liverpool (o entrambe se dovessero spartirsi Premier League e Champions), Real Madrid, PSG, Bayern Monaco, una tra Porto e Sporting e le vincenti di Champions ed Europa League. Nel caso in cui la Champions dovesse andare ad una squadra campione del proprio paese (ad esempio il Real Madrid), quel posto sarà occupato dalla vincente del campionato olandese (Ajax a +4 sul PSV a tre giornate dal termine).