La Juve ha pronta una prima offerta per Fabian Ruiz: anche Rovella nell’affare?

fabian

Un chiodo fisso: il vero obiettivo del calciomercato della Juventus è quello di rinforzare il centrocampo, reparto che dai fasti di un lustro fa è passato ad essere un autentico colabrodo. Allegri ha chiesto e ottenuto Pogba, il primo tassello per ricomporre una mediana capace non solo di dominare dal punto di vista fisico ed atletico ma anche di garantire un buon numero di gol a stagione, cosa che è clamorosamente mancata negli ultimi anni.

Arthur è sul mercato, Zakaria potrebbe finire a sorpresa nella lista dei cedibili e Rabiot pare abbia fatto la prima mossa, chiedendo di essere venduto (l’ipotesi Premier è concreta): insomma, un’autentica rivoluzione a centrocampo che porterebbe a Torino almeno un altro nome di spessore.

Messo da parte Renato Sanches, che il PSG ha soffiato al Milan, le mire della Juventus si sono spostate su Fabian Ruiz. Lo spagnolo è in rotta col Napoli: ha il contratto in scadenza nel 2023 e nessuna intenzione di rinnovarlo, nella città partenopea si parla già di un caso molto simile a quello di Milik, che finì fuori rosa e non giocò per diversi mesi.

Fabian Ruiz assicurerebbe grandissima qualità e geometrie, certo, ma anche il tiro da fuori che potrebbe risolvere tante partite: basti pensare che nell’ultima stagione ha segnato 7 gol in campionato, quasi tutti con conclusioni dalla distanza, portando il suo bottino in Serie A a 18 reti.

Il Napoli vuole cederlo all’estero ma di fronte ad un’offerta di 30 milioni di euro non si farebbe troppi problemi a vendere l’andaluso alla Juventus. I bianconeri, dal loro canto, credono che la valutazione per il 15 volte nazionale spagnolo (classe ’96) sia esagerata: si parla di un inserimento di Nicolò Rovella, uno dei pilastri dell’Under 21 e lo scorso anno in prestito al Genoa, nell’affare.