Gravina contro i “disfattisti”: Fuori da Mondiali e Olimpiadi ma 37 gare d’imbattibilità

New President of the Italian Football Federation (FIGC), Gabriele Gravina celebrates following the vote during the elective assembly of the FIGC on October 22, 2018 at the Hilton hotel of Rome's Fiumicino airport. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Si è sfogato Gravina in un’intervista contro i suoi detrattori. In primis ha parlato della giustizia sportiva citando “i facinorosi”, ovvero tifosi che non accettano le scelte impopolari della Federazione e a suo dire cercano di intimidire con mezzi inconsueti. Molti tifosi della Juve si son sentiti tirati in ballo in riferimento alla loro protesta con disdette degli abbonamenti.

Ma oltre i facinorosi, Gravina ha individuato anche i disfattisti e cioè quanti vedono tutto nero in questa Nazionale e nei suoi risultati.

Molti tifosi lo hanno criticato per la doppia e consecutiva mancata qualificazione ai Mondiali, nonchè per le ultime batoste in Nations league e nelle Nazionali giovanili.

Ma Gravina ha ribattuto che lui e Mancini hanno anche vinto un Europeo e hanno stabilito il record d’imbattibilità di 37 gare consecutive.

Secondo lui i tifosi hanno la memoria corta dato che non prendono in considerazione questi due importanti risultati.

Intanto l’unica testa caduta in questi anni è quella di Nicolato che si è dimesso dopo aver compromesso anche la qualificazione per le Olimpiadi.

Insomma non un periodo sereno per il calcio azzurro e per i rapporti con la tifoseria. Di certo pesano anche le vicissitudini delle decisioni prese in campionato, che lui stesso definisce impopolari.