La Juventus è ad un passo dal Mondiale per club del 2025: situazione aggiornata

Mondiale per club
Mondiale per club

Al Mondiale per club del 2025 che si terrà negli Stati Uniti c’è la grande possibilità che anche la Juventus possa rappresentare l’Italia insieme all’Inter. Attualmente la Fifa non ha ancora reso ufficiale i criteri per prendere parte a questo speciale Mondiale, anche se varranno i punti conquistati dai vari club nelle ultime quattro edizioni della Champions League. Sappiamo come la Juventus sia stata fortemente penalizzata quest’anno, ma ci sono ancora delle speranze dopo i ko di Milan e Napoli.

A questo Mondiale per club parteciperanno 32 squadre, di cui 12 provenienti dall’Europa e non ci potranno essere più due squadre per nazione. Bisogna capire quale dei due sistemi di calcolo verrà tenuto in considerazione. C’è infatti il ranking Uefa e quello Fifa, che utilizzano due criteri differenti. Il primo prevede 2 punti a vittoria, 1 per il pari, 4 di bonus partecipazione, 5 punti se si accede agli ottavi, 1 per il passaggio ai quarti, 1 per l’approdo in semifinale e 1 in caso di qualificazione alla finale.

Il secondo preferirebbe premiare ogni vittoria con 3 punti, assegnare 1 punto per il pareggio ed eliminare ogni bonus, eccezion fatta per i 5 punti per la partecipazione. Ci sono quindi due classifiche che bisogna aggiornare dopo ogni turno di Champions League. In Italia l’Inter è già sicura di un posto, per il secondo sono in lizza Juventus, Milan e Napoli. Per quello ufficioso di Fifa la Juventus è sopra a Napoli e Milan, con i suoi 52 punti.

Per quello Uefa, considerando solo i punti Champions, anche in questo caso la Juventus è sopra le due italiane con 47 punti. Attualmente quindi la Juventus risulta essere più vicina alla partecipazione del Mondiale per club del 2025, ma bisognerà vedere come finirà questa stagione e come sarà la prossima.