Juve forte su Zirkzee: le condizioni affinché l’affare vada in porto

Zirkzee
Zirkzee

Simbolo di questo Bologna straripante è sicuramente Joshua Zirkzee, attaccante olandese che sta dando letteralmente spettacolo con la maglia dei gialloblu. Merito sicuramente anche di Thiago Motta che gli ha dato massima fiducia e sta facendo giocare il Bologna in maniera sontuosa. Non è quindi un caso aver conquistato i quarti di finale di Coppa Italia e ritrovarsi addirittura al quarto posto in campionato.

Chiaramente però ora Zirkzee è diventato uomo mercato, sono tanti i club che hanno messo gli occhi sull’elegante attaccante olandese, dotato di tecnica sopraffina e grande velocità. Tra le pretendenti ritroviamo anche la Juventus, che hanno individuato in Zirkzee l’uomo giusto per l’attacco. Attualmente è stata mostrata una preferenza, ma da qui a parlare di acquisto ce ne passa di tempo.

In primis il Bologna non lo lascerà partire a gennaio, ma in secondo luogo c’è bisogno di vendere qualcuno in attacco e come sempre l’indiziato numero uno resta Vlahovic. Il Bologna ha pagato Zirkzee dal Bayern Monaco una cifra intorno agli 8,5 milioni di euro, ma ora il suo valore è praticamente quintuplicato, vale di più della sua clausola rescissoria da 40 milioni.

C’è poi un aspetto da tenere in considerazione, ossia come l’accordo con i bavaresi preveda una percentuale (il 50%) di una eventuale futura plusvalenza in caso di cessione. Attualmente non si può pensare ad un acquisto di Zirkzee, che terminerà la stagione con il Bologna, ma in estate sicuramente si darà vita ad un’asta per arrivare all’attaccante olandese.

La Juventus, ma come anche altre squadre italiane, restano alla finestra per capire se questo colpo si potrà fare. Ovviamente per i bianconeri sarà necessario liberare il posto in attacco ed ormai è risaputo da tempo come Vlahovic non sia indispensabile per questa squadra. Attendiamo mosse future da parte di Giuntoli.