Maignan nel mirino della Juve: possibile colpo a parametro zero, la situazione

Mike Maignan

Negli ultimi giorni si parla sempre più spesso del futuro della porta della Juventus. Ma è davvero possibile che i bianconeri cambino portiere già dalla prossima stagione? E, se succedesse, chi potrebbe prendere il posto di Michele Di Gregorio? La Juve non è una squadra abituata a cambiare spesso numero uno: prima una vita con Buffon, poi tanti anni con Szczesny. Insomma, stabilità totale tra i pali. Anche per questo fa un certo effetto pensare che Di Gregorio, arrivato nell’estate 2024 per raccogliere l’eredità di Szczesny, possa restare titolare solo due anni. Oggi Di Gregorio è al suo secondo anno in bianconero e sta difendendo la porta juventina con personalità. Per ora non ci sono segnali concreti di un cambio imminente: non è una priorità né un pensiero fisso della dirigenza. Ma allo stesso tempo, nel calcio, mai dire mai. Non è un caso che nelle ultime ore sia spuntato il nome di Mike Maignan, portiere del Milan in scadenza di contratto. Un profilo importante, che inevitabilmente attira l’attenzione della Juve. E non è l’unico: a Torino tengono d’occhio anche altri possibili candidati per il futuro.

Di Gregorio, dopo una prima stagione davvero positiva alla Juventus, in questo secondo anno non sta riuscendo a mantenere lo stesso livello. Non ha commesso errori gravi, ma qualche incertezza si è vista e questo ha fatto nascere qualche dubbio tra i tifosi: è davvero lui il portiere giusto per guidare la Juve nel futuro? Per ora, però, la società non sembra porsi questa domanda. In casa bianconera le priorità sono altre e non c’è la sensazione che il club stia pensando a un cambio immediato tra i pali. Un aspetto che pesa è anche l’investimento fatto: Di Gregorio è costato meno di 20 milioni e guadagna circa 2 milioni a stagione. Numeri tutto sommato contenuti per un portiere titolare in una big. Proprio per questo, se un giorno la Juventus decidesse di cederlo, non sarebbe complicato trovare una soluzione.

La Juventus sta osservando con attenzione come si evolve il mercato dei portieri, perché tutto potrebbe cambiare in base alle opportunità che si presenteranno nei prossimi mesi. Un nome che fa davvero gola è quello di Mike Maignan: il portiere del Milan potrebbe liberarsi a parametro zero e, naturalmente, anche la Juve guarda con interesse alla sua situazione. Se dovessero aprirsi le condizioni giuste per arrivare al capitano rossonero, non sarebbe una sorpresa vedere la dirigenza bianconera provare un affondo. Negli ultimi giorni infatti sono uscite diverse indiscrezioni che raccontano di come la Juventus stia monitorando da vicino Maignan. Al momento i discorsi con il Milan sono fermi, ma la vera difficoltà potrebbe essere un’altra: la concorrenza della Premier League. Alcuni club inglesi potrebbero mettere sul piatto offerte economicamente più alte rispetto a quella che proporrebbe la Juve.

A prescindere dal fatto che la Juventus decida o meno di investire su un nuovo portiere, e quindi eventualmente salutare Di Gregorio, il club continua comunque a tenere d’occhio i profili più interessanti in circolazione. In particolare, la Juve osserva con attenzione ciò che succede in Italia. Tra i portieri che stanno brillando in questa stagione c’è Elia Caprile del Cagliari, già finito anche nei radar di Inter e Milan. In passato i bianconeri avevano invece seguito da vicino Marco Carnesecchi dell’Atalanta: se i nerazzurri dovessero restare fuori dalle coppe europee, il portiere potrebbe valutare di cambiare aria. Un’altra idea riguarda Guglielmo Vicario, oggi al Tottenham. Dopo due stagioni in Premier League, non è escluso che possa pensare a un ritorno in Serie A. E la Juventus, davanti a un’occasione del genere, difficilmente resterebbe indifferente.