Frattesi-Juve: contatti avviati, possibile svolta a Gennaio e sgarbo all’Inter

Davide Frattesi

Negli ultimi giorni si parla sempre più spesso di un possibile interesse della Juventus per Davide Frattesi. Per ora siamo ancora nel campo delle indiscrezioni, ma qualche segnale concreto c’è. Alla Continassa, infatti, c’è stata una chiacchierata considerata ufficialmente una semplice visita di cortesia. In realtà, potrebbe essere stato il primo vero contatto per iniziare a sondare il terreno. Frattesi, dal canto suo, non sembra insensibile al corteggiamento bianconero. La Juve lo segue già da tempo e ora vede l’occasione giusta, anche perché il centrocampista azzurro non sta trovando un ruolo centrale nell’Inter di Cristian Chivu. Una situazione che potrebbe aprire scenari interessanti nelle prossime settimane.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, il nome di Davide Frattesi è davvero preso in considerazione nei piani della Juventus. Un profilo come il suo, un vero “tuttocampista”, sarebbe molto utile nel 4-2-3-1 provato l’altra sera nel secondo tempo dell’amichevole contro il Pafos. Un giocatore così darebbe energia, inserimenti e soprattutto gol, un contributo prezioso per qualsiasi centrocampo. Lo sa bene Luciano Spalletti, che ha valorizzato Frattesi al massimo quando vestiva la maglia della Nazionale. Il centrocampista, cresciuto nel settore giovanile della Roma, era una pedina fondamentale dell’Italia: schierato sia come sottopunta nel 4-2-3-1 (o 3-4-2-1), sia come mezzala nel 4-3-3. I risultati si sono visti, con ben sette gol segnati in quel periodo. Insomma, Frattesi è un giocatore completo e versatile, e non sorprende che alla Continassa stiano valutando seriamente l’idea di portarlo a Torino.

Portare Davide Frattesi a Torino non sarà affatto semplice, soprattutto a gennaio. L’Inter, infatti, ha sempre fissato una richiesta molto alta per il centrocampista, arrivando a valutare il suo cartellino attorno ai 35 milioni di euro. Una cifra importante, che rende l’operazione tutt’altro che immediata. In questo momento, però, un ruolo chiave potrebbe giocarlo la volontà del giocatore. Frattesi ha infatti messo in pausa la bozza di rinnovo fino al 2030, complice il poco spazio trovato con Cristian Chivu. Nelle gerarchie della mediana è finito in fondo, superato perfino da Andy Diouf, e questa situazione ha inevitabilmente spinto il suo entourage – guidato da Beppe Riso – a guardarsi intorno in cerca di nuove opportunità. È proprio in questo contesto che si inserisce l’incontro dei giorni scorsi con la Juventus: non basta per parlare di trattativa vera e propria, ma è comunque un segnale chiaro di un interesse tornato vivo.

Di seguito i numeri della stagione di Frattesi finora: ha totalizzato 13 presenze complessive, distribuite in vari spezzoni di partita, per un totale di 480 minuti giocati. Dal punto di vista delle statistiche offensive, non ha ancora segnato gol, mentre ha fornito 2 assist ai compagni.