Infortuni, prestiti (rientranti e in uscita), mercato: ma chi andrà al Mondiale per Club con la Juve?

kostic

A meno di un mese dall’inizio del Mondiale per Club, in programma dal 15 giugno negli Stati Uniti, la Juventus continua a lavorare febbrilmente per definire la rosa che prenderà parte alla competizione internazionale. La partecipazione al torneo, tanto prestigiosa quanto logisticamente impegnativa, ha messo sotto pressione la dirigenza bianconera, costretta a risolvere diverse situazioni contrattuali complesse.

Il caso Tudor e la guida tecnica

A complicare ulteriormente i piani juventini è stato il valzer in panchina. Dopo l’addio di Igor Tudor, inizialmente restio a seguire la squadra negli Stati Uniti e poi ufficialmente fuori dal progetto tecnico, la società ha affidato la gestione del gruppo a una nuova guida tecnica, i cui dettagli devono ancora essere formalizzati. Intanto Cristiano Giuntoli e i dirigenti juventini sono al lavoro per assicurarsi almeno la continuità di organico.

Prestiti in scadenza: il nodo da sciogliere

Il focus principale resta sui prestiti in scadenza al 30 giugno, una data che coincide con il cuore del torneo. Su tutti, i nomi caldi sono quelli di Francisco Conceição, Randal Kolo Muani e Renato Veiga. Tre pedine chiave per l’equilibrio della squadra, ma che rischiano di dover salutare a competizione in corso se non verranno prolungati i rispettivi prestiti.

Il primo a dare certezze è stato Conceição: l’esterno offensivo portoghese sarà negli States. Il Porto ha infatti dato l’ok al prolungamento del prestito fino a metà luglio, una mossa che permetterà alla Juve di contare su un elemento che si è rivelato prezioso nei mesi scorsi.

Più incerto invece il destino di Kolo Muani e Veiga. I contatti con PSG e Chelsea sono ancora in corso, ma filtra ottimismo dalla Continassa. L’intesa sembra a portata di mano e, salvo sorprese, anche loro saranno convocati per la spedizione americana.

I ritorni dai prestiti: Rugani e Kostic a disposizione

Intanto, la Juventus potrà contare anche su alcuni rientri importanti. Daniele Rugani, reduce da una buona stagione in prestito all’Ajax, tornerà a vestire il bianconero proprio in occasione del Mondiale. Stesso discorso per Filip Kostic, che ha chiuso positivamente la sua esperienza in Turchia con il Fenerbahce. Entrambi saranno parte della spedizione negli Stati Uniti, fornendo ulteriore profondità e esperienza al gruppo.

Le assenze: Perin out per infortunio

Non tutte però sono buone notizie. Mattia Perin non sarà della partita. Il portiere bianconero è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla mano destra a causa di una artrosi post-traumatica in sublussazione inveterata. L’operazione, eseguita dal dottor Battiston e dal dottor Ferrero con il supporto del medico sociale Freschi, è perfettamente riuscita, ma i tempi di recupero stimati sono di circa otto settimane. La sua assenza lascia un vuoto importante tra i pali, che dovrà essere colmato con una soluzione interna o tramite un’operazione lampo sul mercato.