Due cessioni inaspettate per arrivare a Sancho, ecco la strategia di Comolli

Sancho

Sancho

La strategia di mercato della Juventus inizia a prendere forma concreta. Jadon Sancho è il primo nome cerchiato in rosso per rinforzare l’organico di Igor Tudor. Un’operazione ambiziosa, quella per l’esterno inglese del Manchester United, che richiede però coperture economiche immediate. La cifra da mettere sul tavolo per il cartellino si aggira sui 15 milioni di sterline (circa 18 milioni di euro), a cui va aggiunto un contratto da sei milioni netti a stagione per il giocatore. La soluzione? Monetizzare due uscite imminenti: Samuel Mbangula e Timothy Weah.

Mbangula al Werder: plusvalenza lampo

Arrivato dall’Anderlecht per meno di mezzo milione di euro, Samuel Mbangula rappresenta oggi un’occasione di cassa insperata. Dopo un’annata marginale, segnata da appena quattro minuti giocati in Serie A sotto la gestione Tudor, il centrocampista belga è finito fuori dai piani tecnici. Il Werder Brema ha manifestato un forte interesse, spingendosi fino a 13 milioni di euro per il suo cartellino. Una cifra che la Juventus accoglierebbe a braccia aperte, soprattutto alla luce del fatto che l’ultima presenza da titolare di Mbangula risale al 29 gennaio nella sconfitta interna contro il Benfica in Champions League.

I suoi agenti sono già a Torino per definire gli ultimi dettagli prima dell’addio. L’affare, oltre a fornire liquidità immediata, rappresenta un esempio di valorizzazione lampo, una delle poche operazioni di mercato che, almeno sotto il profilo economico, si avvicinano alla perfezione.

Weah in orbita Marsiglia: De Zerbi chiama

Più noto al grande pubblico è invece Timothy Weah, esterno statunitense con trascorsi al Lille, che con Tudor ha trovato nove presenze in Serie A, di cui tre da titolare. Dopo un avvio promettente, l’ex PSG è finito ai margini del progetto e la Juve ha provato a piazzarlo al Nottingham Forest, assieme a Mbangula. L’americano però ha rifiutato l’Inghilterra, spalancando le porte alla Ligue 1, dove il Marsiglia di Roberto De Zerbi è pronto a riportarlo.

L’accordo per Weah è a un passo: la cifra di 15 milioni di euro rappresenta un compromesso favorevole per entrambe le parti. De Zerbi lo ha messo in cima alla lista per la corsia destra, e nelle prossime ore l’operazione dovrebbe arrivare al traguardo.

Sancho sempre più vicino

Con circa 30 milioni di euro in arrivo dalle cessioni di Mbangula e Weah, la Juventus potrà completare l’assalto a Jadon Sancho. L’ex Borussia Dortmund, reduce da mesi turbolenti a Manchester, ha aperto al trasferimento a Torino e l’accordo con lo United è già impostato. La priorità, ora, è soddisfare le richieste del giocatore in termini di ingaggio, blindando un’intesa che pare più vicina che mai.