Chi rientra dai prestiti e chi ha salutato definitivamente la Juve verso l’estate 2025

Juve

Juve

Occorre valutare con attenzione la situazione prestiti in casa Juve. L’analisi dei giocatori di proprietà della Juventus in prestito evidenzia percorsi di crescita e valorizzazione differenti. Fabio Miretti, centrocampista al Genoa, ha beneficiato di un ambiente meno pressante per sviluppare il proprio talento, con riscontri positivi sul campo che hanno incrementato il suo valore di mercato a circa 20 milioni di euro (stima Transfermarkt). Il suo prestito secco scadrà a giugno, e il suo futuro alla Juventus sarà oggetto di valutazione da parte della dirigenza e dell’allenatore.

Diverso il discorso per Hans Nicolussi Caviglia al Venezia. Sotto la guida di Di Francesco, il centrocampista ha dimostrato qualità e personalità, realizzando 4 gol e 2 assist in Serie A e distinguendosi come uno dei migliori della squadra. L’obbligo di riscatto presente nel suo contratto sancisce il suo definitivo addio alla Juventus, con un introito potenziale di circa 5 milioni di euro per il club bianconero.

Anche Luca Pellegrini non farà ritorno a Torino, poiché il suo prestito include un obbligo di riscatto fissato a 4 milioni di euro.

Juve
Juve

Gli altri prestiti e le prospettive per la Juve

Nicolò Rovella rappresenta un’altra operazione in uscita con risvolti economici positivi per la Juventus. Il suo valore di mercato è cresciuto fino a sfiorare i 20 milioni di euro, e l’obbligo di riscatto in estate porterà nelle casse del club circa 17 milioni. Nonostante le sue evidenti qualità mostrate nella Capitale, la sua cessione contribuirà significativamente al bilancio societario.

Infine, il prestito di Daniele Rugani all’Ajax non ha prodotto gli effetti sperati. Il difensore italiano ha faticato a trovare spazio nella formazione di Farioli, e il suo ritorno a Torino a fine giugno sembra l’ipotesi più probabile, con scarse possibilità di una permanenza ad Amsterdam. In sintesi, la gestione dei prestiti ha generato una rivalutazione di alcuni talenti e introiti significativi per la Juventus, sebbene non tutti i giocatori abbiano avuto un percorso altrettanto positivo.